Comunismo

AvatarJurij_

Status

  • Member Group
    User
    Birthday
    26 Dec. 1922
    Gender
    Male
    Location
    Toscana
    Lang
    Italiano
    Interests
    Filosofia, storia, politica, cinematografia, scienze umane (sociologia, antropologia, psicologia, pedagogia), socialismo scientifico (marxismo-leninismo)
    Friends
    Sojuz Koba 1961KimilsungistaItalianmarxist1945
  • Posts
    129  (per day: 0.1)
    Joined
    22/1/2020, 22:30
    Last visit
    Anonymous user
  • Private Message
    PM PM
    Email
    Email Email
  • «Questo comunismo [...] è la verace risoluzione del conflitto dell'uomo con la natura e con l'uomo, la vera risoluzione del conflitto tra esistenza ed essenza, tra oggettivazione e attività autonoma, tra libertà e necessità, tra individuo e specie. È l'enigma risolto della storia e si sa come tale soluzione.» (Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici)

    «Ogni giorno esistono centinaia di esseri umani che, abbindolati dai mezzi di comunicazione, darebbero persino la vita per gli stessi uomini che li sfruttano da generazioni. Io dico: è giusto così. Che questi cagnolini fedeli privi di alcun senso critico, braccio inconsapevole della classe dominante siano in prima fila nella crociata contro l'evoluzione dell'uomo! Saranno i primi a lasciare la faccia della Terra (siano benedette le loro anime) al momento della resa dei conti, nessuno ne sentirà la mancanza. Amen.» (Friedrich Engels, Anti-During)

    «Nessuna ricchezza può recare vantaggio ai capitalisti se non trovano degli operai disposti ad applicare il loro lavoro agli strumenti e ai materiali che essi posseggono e a produrre nuove ricchezze. Quando gli operai sono isolati gli uni dagli altri di fronte ai padroni, rimangono degli autentici schiavi e lavorano eternamente per un tozzo di pane per conto di un uomo a loro estraneo, rimangono eternamente dei salariati docili e muti. Ma quando gli operai proclamano insieme le loro rivendicazioni e rifiutano di sottomettersi a colui che ha il portafoglio gonfio, allora essi cessano di essere degli schiavi, diventano degli uomini, cominciano ad esigere che il loro lavoro non serva soltanto ad arricchire un pugno di parassiti, ma dia la possibilità a coloro che lavorano di vivere da uomini» (Vladimir Lenin, Sugli scioperi)

    «La bandiera della indipendenza nazionale e della sovranità nazionale è stata gettata a mare: non vi è dubbio che questa bandiera toccherà a voi di risollevarla e portarla in avanti, a voi rappresentanti dei partiti comunisti e democratici, se volete essere i patrioti del vostro paese, se volete essere la forza dirigente della nazione. Non vi è nessun altro che la possa levare in alto.» (Josif Stalin, Rapporto al XIX° Congresso del PCUS, 1952)
AFFILIAZIONI
 


Skin created by Aquila1989