Comunismo

AvatarItalianmarxist1945

Status

  • Member Group
    User
    Member Title
    Segretario Generale
    Lang
    Italiano
    Interests
    Politica, storia del movimento comunista internazionale, storia del movimento comunista italiano, marxismo-leninismo.
    Interessi culturali verso il Giappone, culturali nonché politici verso Cina e Corea.
    Friends
    Jurij_
  • Posts
    49  (per day: 0)
    Joined
    15/8/2020, 08:09
    Last visit
    17/11/2022, 21:50
    Preferred site
    Comunismo
    Last visited site
    One Piece Power - Tutta la Potenza di One Piece!
  • Private Message
    PM PM
    Email
    Private
  • Fino a quando sussiste il regime borghese, col monopolio della stampa in mano al capitalismo e quindi con la possibilità per il governo e per i partiti borghesi di impostare le quistioni politiche a seconda dei loro interessi, presentati come interessi generali, fino a quando sarà soppressa e limitata la libertà di associazione e di riunione della classe operaia o potranno essere diffuse impunemente le menzogne più impudenti contro il comunismo, è inevitabile che le classi lavoratrici rimangano disgregate, cioè abbiano parecchie volontà.
    (Antonio Gramsci, Il nostro Marx, 1918)

    Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza.
    (Antonio Gramsci, L'Ordine Nuovo, 1919)

    Si falsifica la storia della guerra di liberazione nazionale; si vuol far dimenticare che classe operaia, i lavoratori sono stati la forza motrice e decisiva della resistenza e della guerra partigiana; che i partiti comunisti sono stati alla testa di quella lotta, l'hanno diretta e organizzata, hanno inviato al combattimento contro lo straniero, per la libertà della patria, le loro forze migliori; si tenta di insinuare, con l'orchestrazione di insistenti campagne, che la guerra di liberazione e stata condotta in Francia dai gaullisti e in Italia dai conservatori borghesi, dai "democristiani" e si presentano i comunisti come delinquenti che hanno cercato di approfittare della lotta per scopi criminali.
    (Pietro Secchia, I crociati della menzogna, 1950)

    Non esistono terze vie tra capitalismo e socialismo, o l'uno o l'altro. Ciò non significa che alcuni rapporti sociali ed elementi della vecchia società non sopravvivano all'interno della nuova, come avviene in qualsiasi formazione economico-sociale, ma sopravvivono in condizioni politiche diverse che li avviano all'estinzione: cessano, cioè, di essere dominanti. La diversità delle condizioni politiche consiste appunto nell'instaurazione della dittatura proletaria, cioè del dominio politico, assoluto e illimitato, della maggioranza degli sfruttati sulla minoranza di sfruttatori.
    (Marco Rizzo, Serve l'unità ideologica, politica e organizzativa, 2015)
AFFILIAZIONI
 


Skin created by Aquila1989