Contro il revisionismo moderno

Liu Shao-chi, 1963

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member
    A_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Admin
    Posts
    550

    Status

    Liu Shao-chi contro il revisionismo moderno (1963)


    Consegnato: 15 maggio 1963
    Fonte: Peking Review, vol. 21; 24 maggio 1963;
    Versione online: Liu Shaoqi Internet Archive, settembre 2016
    Markup trascritto / HTML: Mike Bessler

    Testo integrale di un discorso pronunciato da Liu Shao-chi, vicepresidente del Comitato centrale del Partito comunista cinese, in una riunione tenutasi il 15 maggio in suo onore presso la Nguyen Ai Quoc Party School di Hanoi. I nostri sottotitoli. Ed.

    Caro compagno Ho Chi Minh,
    Caro compagno Truong Chinh,
    Cari compagni:

    Sono felice di avere l'opportunità oggi di visitare la vostra scuola di partito posta direttamente sotto il Comitato centrale del Partito dei lavoratori del Vietnam la quale prende il nome dal compagno Ho Chi Minh, amato leader del popolo vietnamita, e d'incontrare tutti i compagni, i docenti, il personale e tutti i compagni studenti. Vorrei qui porgervi cordiali saluti camerateschi e comunisti a nome del compagno Mao Tse-tung. A nome mio e a nome di tutti i compagni in visita.

    Assistenza reciproca

    Il compagno direttore ha appena accennato all'assistenza della Cina al Viet Nam. Aiutarvi nella misura in cui le nostre possibilità lo consentono è un obbligo internazionale che dobbiamo assumerci. Il fatto che ci abbiate riconosciuto l'adempimento a questo nostro obbligo è un incoraggiamento e una soddisfazione per noi. Ma va sottolineato che, prima di tutto, siete voi ad averci aiutati. La rivoluzione socialista e la costruzione socialista che portate avanti nel nord, il consolidamento del vostro stato e la coraggiosa lotta dei vostri compatrioti nel sud costituiscono un enorme sostegno per noi e per l'intero campo socialista. Nella causa della rivoluzione proletaria, il supporto è sempre stato reciproco. Ora, ci sono alcune persone che enfatizzano sempre la loro assistenza che forniscono agli altri e sminuiscono il sostegno altrui, questo sta volando di fronte ai fatti. Questo non è un atteggiamento marxista-leninista.

    La via della Rivoluzione d'Ottobre

    Il compagno Direttore ha anche toccato la questione relativa alla via della Rivoluzione d'Ottobre, una questione di principio molto importante. La Rivoluzione d'Ottobre ha un significato storico universale. La rivoluzione cinese è una continuazione della Rivoluzione d'Ottobre. La rivoluzione vietnamita è anche una continuazione della Rivoluzione d'Ottobre. La Dichiarazione di Mosca del 1957 riassume le verità universali della Grande Rivoluzione d'Ottobre in nove regole comuni. Qualsiasi rivoluzione proletaria nel mondo deve seguire la via della Rivoluzione d'Ottobre, deve seguire la strada già percorsa dai russi. Alcune persone ora affermano che non è necessario fare ciò che hanno fatto i russi. Questo è assolutamente sbagliato.

    I compagni qui stanno studiando il marxismo-leninismo. Normalmente questo studio è un compito regolare per i comunisti, ma attualmente una campagna per studiare il marxismo-leninismo è di particolare importanza per l'innalzamento del nostro livello marxista-leninista.

    Non ci può essere una via di mezzo

    Il movimento comunista internazionale si trova ora in un periodo cruciale di massima importanza. È in corso un'acuta lotta su scala mondiale tra i marxisti-leninisti ei revisionisti moderni su una serie di importanti questioni di principio. Le polemiche sono incentrate sul fatto che i popoli del mondo debbano o meno portare avanti le rivoluzioni e se i partiti proletari debbano guidare i popoli del mondo nelle rivoluzioni oppure no. Il corso di questa lotta influisce sul successo o sul fallimento dell'intera causa del proletariato e dei lavoratori nel mondo e sul destino dell'intera umanità. Su questioni di una così importante lotta di principio, non possiamo agire come spettatori o seguire una via di mezzo.

    I revisionisti moderni, indossando un mantello di marxismo-leninismo, stanno in realtà adulterando arbitrariamente il marxismo-leninismo, evirando il marxismo-leninismo della sua anima rivoluzionaria, ripudiando la necessità storica della rivoluzione proletaria e della dittatura proletaria nel periodo di transizione dal capitalismo al comunismo, negando il ruolo guida del partito proletario, sostituendo punti di vista ipocriti borghesi "al di sopra delle classi" ai punti di vista marxisti-leninisti dell'analisi di classe confondendo il pragmatismo borghese col materialismo dialettico. Stanno facendo del loro meglio per intorpidire la volontà rivoluzionaria della classe operaia, per manomettere i contenuti essenziali del socialismo e del comunismo come rigorosamente definiti dal marxismo-leninismo e di fatto per restaurare o preservare il capitalismo. In tali circostanze, il compito militante di tutti i marxisti-leninisti non è di eludere la sfida del revisionismo moderno, ma di unirsi in difesa della purezza del marxismo-leninismo, di spezzare completamente questo attacco, di tenere alta la bandiera rossa della rivoluzione, per mostrare al proletariato e ai lavoratori la giusta direzione di lotta e la strada verso la vittoria.

    Il metodo di studio leninista

    Per spezzare gli attacchi del revisionismo moderno, dovremmo prima di tutto seguire la guida di Marx, Engels, Lenin e Stalin, studiare coscienziosamente le loro opere e tenere salda quest'arma incisiva: il marxismo-leninismo. Dovremmo anche studiare seriamente gli insegnanti che hanno dato esempi negativi, compresi gli scritti dei revisionisti moderni e quelli di Bernstein, Kautsky, Plekhanov ed altri revisionisti della vecchia linea, così come le valutazioni imperialiste del revisionismo moderno. Dovremmo anche, naturalmente, leggere gli scritti dei rivoluzionari marxisti-leninisti moderni. In questo modo dovremmo essere in grado di fare uno studio comparativo e vedere su ogni questione ora oggetto di controversia cosa Marx, Engel,. Lenin e Stalin avevano da dire: quello che dicevano i revisionisti della vecchia linea; quello che dicono i revisionisti moderni; quello che dicono gli imperialisti; e quello che dicono i rivoluzionari marxisti-leninisti moderni. In questo modo dovremmo essere in grado di capire veramente come si evolve la situazione oggettiva e come i revisionisti moderni distorcano ed alterano il marxismo-leninismo. I revisionisti sarebbero allora smascherati e le loro qualità esposte agli occhi del pubblico. Questo è, credo, un metodo di studio che collega la teoria alla pratica: questo è il metodo di studio leninista. Facendo così. potremmo aumentare notevolmente il nostro livello teorico di marxismo-leninismo e aumentare di cento volte la nostra forza e la nostra fiducia nella lotta al revisionismo moderno.

    Tutti noi abbiamo letto alcune delle opere marxiste-leniniste. Alcuni compagni potrebbero pensare che non sia necessario rileggere ciò che hanno letto prima. Questo non è vero. Quando in passato abbiamo letto opere marxiste-leniniste, spesso non siamo riusciti a comprenderle a fondo e le abbiamo dimenticate durante la lettura, perché non le abbiamo lette nell'ottica di risolvere una questione in particolare. Ora il caso è diverso ed acquisiamo una profonda consapevolezza poiché li rileggiamo con l'obiettivo di rispondere alla sfida dei revisionisti. Molte delle proposte avanzate dai revisionisti moderni non sono "sviluppi creativi" del marxismo-leninismo come si sostiene, ma una ripetizione e uno sviluppo in nuove condizioni dei punti di vista opportunisti di Bernstein, Kautsky, ed altri revisionisti della vecchia linea. La maggior parte dei loro argomenti sono stati ripudiati molto tempo fa da Marx, Engels, Lenin e Stalin.

    Pur opponendoci al revisionismo, la minaccia principale per l'attuale movimento comunista internazionale è il dogmatismo. Opporci a tutte le forme di opportunismo "di sinistra". I dogmatici non formulano la loro linea e le loro politiche integrando le verità universali del marxismo-leninismo con la pratica rivoluzionaria specifica in patria e all'estero. Copiano alla lettera dai libri e dall'esperienza di altri paesi indiscriminatamente, ed imitano a pappagallo gli altri su importanti questioni internazionali. La storia dello sviluppo del marxismo-leninismo è quella della lotta e del superamento di ogni tipo di opportunismo. È nostra ferma convinzione che, sebbene l'attuale lotta contro il revisionismo sarà lunga e complicata con colpi di scena, l'invincibile marxismo-leninismo trionferà sicuramente sul revisionismo e si svilupperà nel corso della lotta.

    Teniamo ancora più in alto la bandiera rivoluzionaria del marxismo-leninismo e marciamo con vigore per ottenere la vittoria nella lotta per la pace mondiale, l'indipendenza nazionale, la democrazia ed il socialismo!

    I lavoratori e le nazioni oppresse di tutto il mondo si uniscano, si oppongano al nostro comune nemico!

    Lunga vita all'invincibile marxismo-leninismo!

    www.marxists.org/reference/archive/liu-shaoqi/1963/05/15.htm
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    201

    Status
    Plaudo,a pugno chiuso,allo scritto del compagno Liu Shao Chi,che si oppone sia al revisionismo(sia vecchio che nuovo) sia al dogmatismo che importa la distruzione della connessione ,marxistaleninista,tra universale internazionalista e particolare nazionale rivoluzionario!!Questa deformazione dogmatica ,e',purtroppo,prevalsa nella Cina di Linpiao, del nihilismo culturale ,astorico ed antistorico ,della cosiddetta rivoluzione culturale proletaria,di cui il compagno Liu fu vittima!!!
     
    Top
    .
1 replies since 28/2/2021, 09:55   79 views
  Share  
.