Andrej Ždanov - Politica e Ideologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Provincia di Napoli

    Status

    ANDREJ ŽDANOV


    POLITICA E IDEOLOGIA



    PRESENTAZIONE

    Presentiamo in versione elettronica “Politica e Ideologia”, una raccolta di scritti e interventi del grande dirigente comunista Andrej Alexandrovič Ždanov.
    I testi spaziano dall’analisi alla politica, dalla lotta teorica all’organizzazione, dalla filosofia, alla letteratura, e sono tutti basati su un'organica visione marxista-leninista.
    La figura e l’opera di Ždanov sono importanti, ma spesso misconosciute o trascurate. La sua vita di militante bolscevico attraversò il periodo della clandestinità durante la prima guerra mondiale e della rivoluzione socialista, della guerra civile, della lotta per la costruzione del socialismo e della sua difesa contro spie e sabotatori, della resistenza (che diresse eroicamente a Leningrado durante i 900 giorni di assedio nazista) e della vittoria sulla bestia nazifascista.
    Nel dopoguerra si distinse nel combattere l’influenza dell’imperialismo su tutti i piani. Ždanov dimostrò elevate capacità ideologiche, politiche e militari, e ricoprì numerosi e importanti incarichi nel Partito bolscevico, come la presidenza del Soviet supremo dal 1945. Fu tra i più stretti collaboratori di Stalin.
    Ci piace ricordarlo a capo della delegazione del VKP(B) nella riunione costitutiva del Kominform (1947), l’Ufficio di informazione dei Partiti comunisti, in cui espose la sua lucida analisi sulla divisione del mondo in due campi e indicò la linea politica del movimento comunista e operaio internazionale.
    Non è possibile comprendere gli scritti di Ždanov al di fuori della situazione storica in cui sono stati elaborati, dei compiti dei bolscevichi, in particolar modo dopo la sconfitta del nazifascismo e dell’avvio della “guerra fredda”. Fu un periodo di lotta senza quartiere all’influenza dell’imperialismo nel campo della scienza, della letteratura, delle arti, del cinema, della filosofia, della ideologia e della politica.
    L’intransigenza di Ždanov deriva dalla sua fedeltà alla dottrina creata e sviluppata da Marx, Engels, Lenin e Stalin, così come dall’analisi dell'offensiva guidata dall’imperialismo statunitense e della portata strategica della lotta di classe che andava sviluppata e intensificata su tutti i fronti, compreso quello culturale.
    Ždanov è conosciuto per essere stato uno dei principali ispiratori
    e sostenitori dei principi del realismo socialista, meraviglioso movimento artistico e culturale sorto in Urss, continuamente denigrato dalla classe dominante e dai suoi intellettuali prezzolati -
    Meno nota è la sua battaglia contro il burocratismo, l’isterilimento della teoria marxista-leninista, il dogmatismo del “tutto è stato detto”, per rilanciare e far fiorire il pensiero rivoluzionario.
    Ricordiamo che Ždanov, assieme a Stalin e Kirov, lottò contro le tendenze burocratiche in seno al Partito già dal 1935, quando a Leningrado fece approvare una risoluzione che criticava i dirigenti che trascuravano il lavoro di educazione per occuparsi solo dei compiti economici, che cercavano di soffocare la voce delle masse lavoratrici, che impedivano l'esercizio della critica e dell'autocritica. Il suo discorso sul cambiamento dello statuto del Partito, presente in “Politica e Ideologia”, è illuminante al riguardo.
    Ždanov morì prematuramente, nel 1948, a soli 52 anni. In quel momento era il più accreditato successore di Stalin, un instancabile fustigatore delle tendenze revisioniste che si affacciavano nel partito, un propagandista vigoroso delle idee del socialismo e del comunismo, uno dei grandi edificatori del socialismo nell'Unione Sovietica.
    Le sue analisi profonde, la sua critica stringente e le sue preziose indicazioni sono di grande attualità. Lo studio dei suoi scritti è importante soprattutto per i giovani comunisti del nostro paese, dove il revisionismo e l'opportunismo hanno devastato la coscienza di classe del proletariato. A loro li affidiamo con fiducia e ottimismo rivoluzionario.
    Gennaio 2022


    Piattaforma Comunista – per il Partito Comunista del Proletariato d’Italia
     
    Top
    .
0 replies since 6/2/2022, 22:28   44 views
  Share  
.